BellaFactory Focus 8 - I NUOVI POTERI OPERAI

Presentato oggi, 4 aprile 2018, l’ottavo numero di BellaFactory Focus, il periodico realizzato dal Centro Studi di Fondazione Ergo, pubblicazione di analisi ed approfondimento dell’industria manifatturiera nazionale caratterizzata da sezioni di analisi e di dibattito sui temi di politica industriale.

Il goal del BellaFactory Focus è quello di riportare la fabbrica al centro dell’attenzione: vogliamo un Paese di Belle Fabbriche. L’idea di Bella Fabbrica non guarda al lato estetico ed architettonico, ma ad un nuovo modello di fabbrica inteso come posto sicuro, pulito, coinvolgente in cui lavorare bene e che ponga le risorse umane al centro del processo produttivo. Un nuovo concetto che vorremmo si diffondesse in tutto il Paese, dove quelli che oggi sono casi di eccellenza diventino la normalità del tessuto industriale italiano.

In questo numero, in particolare, parliamo dei nuovi poteri che la classe operaia quale conseguenza della quarta rivoluzione industriale. Industry 4.0, infatti, oltre ad aver modificato il lavoro e la partecipazione alla produzione, ha richiesto anche la mutazione della forza lavoro, una trasformazione che oggi sembra essere più profondamente culturale rispetto a quella fisica. Una rivoluzione che si inserisce nel contesto del ritorno della fabbrica e delle tute blu sulla scena politica e sociale globale, dal salvataggio dell’auto made in Usa di Obama ai dazi sull’acciaio di Trump fino ai risultati elettorali italiani.

La vera sfida sembra quindi essere non tanto quella dell’innovazione digitale, ma la governance del digitale che non potrà passare che da nuove ed evolute forme di operai ingegneri.

Il sommario di questo numero:

1. PERCHÉ IL 38% DEGLI OPERAI HA VOTATO M5S – ENZO RISSO
  2. LA MANIFATTURA DI RIVETTI E IL LAVORO IBRIDO – PAOLO GUBITTA
  3. BF CASE - PROGETTARE L’ERGONOMIA PER LAVORARE MEGLIO: IL CASO FCA – STEFANIA SPADA
  4. CARI IMPRENDITORI, BUTTATE I SOLDI DALLA FINESTRA SE INVESTITE IN INDUSTRY 40 SENZA PUNTARE SUL LAVORO – ALBERTO CIPRIANI
  5. LE MALATTIE PROFESSIONALI: UNA BREVE ANALISI ECONOMICA - INFOGRAFICA

È possibile leggere e scaricare l’ottavo numero del BellaFactory Focus a questo link >> goo.gl/dKZDg5

La Fabbrica "senza fatica: il lavoro 4.0"

Il 14 giugno saremo al Politecnico di Torino per la nostra Conferenza Annuale sulla Produttività 2018, pensata con l’obiettivo di definire un percorso partecipativo di evoluzione competitiva della fabbrica, sfruttando le tecnologie digitali e le nuove competenze per migliorare Produttività ed Ergonomia.Vi aspettiamo alle 9!