Come fare industria nell’Era Digitale ovvero la “sfida 4.0”

Come può un’azienda diventare 4.0? A Milano, una giornata dedicata alle imprese per supportare il percorso di crescita.

Industry 4.0 è oggi un tema al centro di riflessioni e strategie.

Cosa significa, per una PMI, intraprendere un percorso per diventare “4.0”? Per rispondere a questa ormai quotidiana domanda, il 5 aprile 2017 Fondazione Ergo ha organizzato, in collaborazione con PwC, un’iniziativa totalmente dedicata alle aziende.

Al mattino, verranno affrontati temi quali le misure fiscali proposte dal Piano Nazionale Industria 4.0, l’innovazione dei processi di produzione, la trasformazione tecnologica dell’impresa.

“Come cambia il lavoro manifatturiero nella trasformazione Industry 4.0” sarà oggetto del dibattito pomeridiano al quale parteciperanno professori universitari (tra cui il prof. Giuseppe Berta, Università Bocconi) ed altre personalità esperte del settore industriale (tra cui Pietro de Biasi, Responsabile Relazioni Industrial FCA), moderato da Diodato Pirone, giornalista de Il Messaggero e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Ergo.

Fondazione Ergo presenterà BellaFactory nella nuova versione 4.0, nata per aiutare le aziende a interconnettere tre aspetti vitali e complementari per affrontare e vincere la sfida 4.0, quali l'introduzione di nuovi macchinari, il cambiamento dei modelli organizzativi e il miglioramento della qualità della forza lavoro

La giornata si concluderà con la consegna dei premi BellaFactory Award a tre eccellenze industriali italiane – gli stabilimenti FCA Italy S.p.A. AGAP, Magneti Marelli Melfi e Magneti Marelli Sulmona –  meritevoli di aver raggiunto importanti livelli di produttività ed efficienza; in questa occasione, interverranno i rappresentati dei tre stabilimenti premiati per portare una testimonianza della propria esperienza.

L’obiettivo di questa giornata è quello di supportare le aziende per comprendere come interconnettere tre aspetti vitali e complementari per vincere la sfida 4.0 quali: l'introduzione di nuovi macchinari, il cambiamento dei modelli organizzativi e il miglioramento della qualità della forza lavoro. La rivoluzione dell'Industry 4.0 va al di là della semplice introduzione di soluzioni tecnologiche, ma necessita di un vero e proprio approccio verso la digitalizzazione, così da sfruttare al meglio le opportunità oggi disponibili (tra cui, gli incentivi fiscali).

La tua patente sta per scadere?

Controlla la data di scadenza e procedi con il rinnovo!