Rilanciare il manifatturiero italiano. Migliorare il lavoro in fabbrica si può.

Fondazione Ergo e Assolombarda presentano

“BellaFactory”

Rilanciare il manifatturiero italiano. Migliorare il lavoro in fabbrica si può

Appuntamento giovedì 12 novembre, alle ore 15, via Pantano 9 - Milano

Varese, 10 novembre 2015: “Migliorare il lavoro in fabbrica si può. E’ questa la sfida che ci attende per il futuro. Le nostre industrie hanno oggi l’esigenza di armonizzare una maggiore produttività con una ricerca di maggiore sicurezza sul lavoro, intesa come attenzione alla salute dei lavoratori”. Saranno questi alcuni degli argomenti che verranno trattati nell’appuntamento dal titolo: “Rilanciare il manifatturiero italiano. Nuovi modelli organizzativi e nuove relazioni industriali”, previsto per il 12 novembre a Milano. L’incontro è organizzato da Fondazione Ergo insieme ad Assolombarda ed è finalizzato ad evidenziare i fattori di successo nel processo di trasformazione competitiva dell’industria italiana. Riflettori accesi inoltre sui temi delle relazioni industriali col sindacato e sui modelli operativi e di competenze indispensabili per avviare un percorso di miglioramento continuo nelle aziende.

Durante l’incontro Gabriele Caragnano, direttore della Fondazione Ergo, presenterà in anteprima il nuovo progetto “BellaFactory”, uno specchio sulla fabbrica del futuro che si qualifica per un modello operativo in grado di sostenere il miglioramento continuo della produttività dal basso, oltre che per il rispetto della salute e dell’ergonomia e in grado di offrire opportunità di crescita professionale per i lavoratori. I primi risultati del progetto pilota BellaFactory saranno presentati già a marzo 2016 e si baseranno su un’analisi di alcune primarie aziende italiane, tra le quali Maserati, Magneti Marelli e Denso TS.

Relatori dell’appuntamento del 12 novembre saranno Paolo Rebaudengo, autore del libro “Nuove regole in fabbrica”, che racconterà il cambiamento delle relazioni industriali sulla base dell’esperienza vissuta dallo stabilimento Fiat di Pomigliano. Ad aprire i lavori invece sarà il Presidente del Gruppo Metalmeccanici di Assolombarda, Diego Vittorio Andreis. Sarà poi il turno di Luca Solari, Professore di Organizzazione Aziendale presso l'Università di Milano. Il suo intervento si concentrerà sul ruolo dell’innovazione organizzativa nelle medie imprese, proponendo confronti di modelli organizzativi con l’estero oltre ad evidenziare criticità, implicazioni e relazioni con le performance produttive delle aziende. Chiuderà l’evento, l’intervento di Massimo Bottelli, direttore Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Assolombarda, che spiegherà quali sono le leve necessarie per attivare il cambiamento nelle relazioni industriali.

L'OFFERTA FORMATIVA DI FONDAZIONE ERGO

I corsi pubblici -  sessione autunnale

Iscriviti subito al corso EAWS di ottobre!