Racconta la tua storia, raccontaci come organizzi il lavoro nella tua azienda

Che tu sia un direttore di stabilimento, un professionista di analisi lavoro, un team leader, un esperto di ergonomia o un sindacalista, raccontaci la tua esperienza e i progetti ai quali hai partecipato compilando il modulo online "Raccontaci la tua storia: l'organizzazione del lavoro".

Leggeremo la tua storia e, nel caso in cui venisse selezionata, ti contatteremo. Premieremo le esperienze e i progetti più interessanti pubblicandoli sulla nostra rivista BellaFactory Focus e sui canali social.
 
Inoltre, il lavoratore che presenterà l’esperienza più interessante in assoluto riceverà un premio durante il nostro evento annuale MTM Experience.

 

Chi può partecipare?

Il contest è aperto a tutti coloro che, all’interno degli stabilimenti, occupano di organizzazione del lavoro, sotto vari punti di vista (la gestione delle postazioni di lavoro, le relazioni con i sindacalisti, la formazione, le linee produttive) e vogliono raccontare la propria esperienza, le difficoltà incontrate e i miglioramenti apportati.

Le due esperienze migliori potranno essere pubblicate, per intero o in parte sul periodico BellaFactory Focus e sui canali social della Fondazione; inoltre, il lavoratore che proporrà l’esperienza migliore in assoluto la presenterà durante la conferenza MTM Experience e riceverà un premio.

La partecipazione al concorso, la vincita e, per i patentati, l’accreditamento di CRP non dipendono dall’autorizzazione da parte dell’azienda alla diffusione dei contenuti da parte di Fondazione Ergo attraverso sito internet, canali social, periodico cartaceo BellaFactory Focus e presentazione durante gli eventi organizzati dalla Fondazione.

Modalità di partecipazione

La presentazione del proprio elaborato prevede la compilazione di un modulo così strutturato:

  • Titolo dell’elaborato
  • Ambito di riferimento
  • Abstract
  • Obiettivi
  • Descrizione
  • Conclusioni

Il documento deve essere presentato entro e non oltre le ore 24:00 del 26 ottobre 2018.

Argomenti dell’elaborato

Gli argomenti proposti quali temi centrali dell’elaborato sono:

  • Progetti di miglioramento della produttività del lavoro diretto ed indiretto (logistica) e dell’ergonomia di processo
  • Applicazioni di digital manufacturing (Industry 4.0)
  • Attività legate all’Audit BellaFactory (es: l'implementazione delle raccomandazioni, proprie esperienze) e Audit interni all'azienda
  • Rapporto con le risorse sindacali presenti in azienda
  • Utilizzo della progettazione del lavoro integrata con il processo di sviluppo prodotto
  • Progetti di formazione del personale diretto nell’utilizzo di soluzioni digitali (operatori e team leader)

Criteri di Valutazione

  • Risultati ottenuti ed importanza del progetto (peso: 50%)
  • Originalità e professionalità dell’approccio (peso 20%)
  • Qualità dell’elaborato presentato (peso 10%)
  • Qualità della presentazione Powerpoint del progetto che descriva situazione iniziale, azioni migliorative e situazione finale (peso 10%)
  • Integrazione con file multimediali (peso 10%)

parità di punteggio di valutazione conterà l'ordine cronologico di presentazione dell’elaborato.

Perché partecipare?

Le esperienze e i progetti più interessanti verranno pubblicati sulla nostra rivista BellaFactory Focus e sui canali social.
 
Inoltre, il lavoratore che presenterà l’esperienza più interessante in assoluto riceverà un premio durante il nostro evento annuale MTM Experience.

A coloro che sono in possesso della patente, il progetto consentirà di accumulare CRP utili al rinnovo della propria patente: il punteggio ottenuto, infatti, verrà convertito in CRP Educational secondo la procedura ufficiale di qualificazione MTM. 

Se il vincitore è anche possessore di patente, verrà premiato con il rinnovo tecnico automatico della propria patente.

I progetti dovranno essere inviati alla Fondazione entro venerdì 26 ottobre 2018, all’indirizzo fondazione@fondazionergo.it

   x

Industria 2019: Otto ricette per rilanciare il made in Italy

Online il nuovo numero di BellaFcatory Focus,  dedicato ai cambiamenti di fabbrica e lavoro all’interno del quadro industriale italiano, con lo spirito di far emergere le leve positive e propositive quali possibili driver su cui investire.

Scopri di più