EAWS

 

Perchè frequentare questo corso?

EAWS è un sistema di valutazione del carico biomeccanico; fornisce un punteggio su scala semaforica (verde = rischio basso; giallo = rischio medio, azioni migliorative consigliate; rosso = rischio alto, azioni migliorative obbligatorie) per postazione di lavoro. La valutazione può essere effettuata sia su postazioni già esistenti, sia in fase di progettazione.

Il corso è rivolto agli specialisti che, in aziende manifatturiere, si occupano di Analisi Ergonomiche, della Mappatura del rischio biomeccanico, di Sviluppo Nuovi Prodotti e Processi o che seguono in Produzione le fasi di ottimizzazione dei processi produttivi.

 

Le competenze apprese

 
Al termine del corso EAWS, il partecipante sarà in grado di:
  • Valutare correttamente il carico biomeccanico
  • Individuare i rischi ergonomici
  • Progettare in modo corretto le postazioni di lavoro

 

Agenda 

Il corso EAWS fornisce gli strumenti per valutare correttamente il carico biomeccanico derivante dalle posture del corpo, dalle forze esercitate, dai carichi trasportati e dalle azioni ad alta frequenza. Ogni giornata prevede un’esercitazione:

GIORNO 1   EAWS Struttura e principi base, valutazione EAWS – Sezione 1: Posture

GIORNO 2   Sezione 2: Azioni di forza 

GIORNO 3   Sezione 3: Movimentazioni dei carichi

GIORNO 4   Sezione 4: Azioni ripetitive degli arti superiori

GIORNO 5   Esercizi

GIORNO 6   Analisi filmati, il modello Ergo-MTM

GIORNO 7   Analisi filmati

GIORNO 8   Esame

 

Esame e qualificazione

La conoscenza approfondita del sistema EAWS è prerequisito essenziale per la sua applicazione e costituisce un obbligo nel percorso formativo degli Istruttori MTM.

Il corso termina con un esame che ha durata pari a 4 ore e consiste in una parte teorica e una parte pratica di analisi di un filmato.

Il corso ha l’obiettivo di certificare gli studenti che supereranno il test finale come Applicatore EAWS. Il certificato ha validità internazionale ed è rilasciato da Fondazione Ergo.

 

Precedenze

Non vi sono precedenza obbligatorie, ma è raccomandata la precedenza del corso M03 MTM-UAS

 

Iscrizione Online

Download brochure

Contattaci

 

   x

Perchè l'Italia deve puntare sull'industria dell'auto

L'automotive italiano assicura all'Italia 93 miliardi di Pil e 250.000 posti di lavoro. Come affrontare la crisi in cui sta, di nuovo, entrando? È online il nuovo Quaderno di Approfondimento.

Scopri di più