Corso NIOSH

 

Perchè frequentare questo corso?

NIOSH si propone di fornire tutti gli elementi teorici e pratici per inquadrare il tema della Movimentazione Manuale dei Carichi per la valutazione del rischio dei compiti lavorativi che prevedono operazioni di sollevamento, comprenderne limiti e utilizzo ed apprendere praticamente il metodo. 

Il corso è rivolto a figure quali operatori della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, medici specialisti in medicina del lavoro operatori della sanità pubblica, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione. Inoltre, è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

 

Le competenze apprese

Al termine del corso NIOSH, il partecipante sarà in grado di:

  • Stimare indici e fattori di rischio
  • Calcolare il peso limite raccomandato

 

Agenda 

Il corso NIOSH consente di applicare concretamente la metodologia e le tecniche di valutazione del rischio dei determinati compiti lavorativi. Ogni giornata prevede un'esercitazione: 

GIORNO 1   Introduzione e concetti generali, calolo dell'indice NIOSH

GIORNO 2   Tipologie di movimentazione; Esame

 

Esame e qualificazione

Il corso termina con un esame che ha durata pari a 4 ore e consiste in una parte teorica e una parte pratica di analisi di un filmato.

Il corso ha l’obiettivo di certificare gli studenti che supereranno il test finale come Applicatore NIOSH  

 

Iscrizione Online

Download brochure

Contattaci

 

   x

Perchè l'Italia deve puntare sull'industria dell'auto

L'automotive italiano assicura all'Italia 93 miliardi di Pil e 250.000 posti di lavoro. Come affrontare la crisi in cui sta, di nuovo, entrando? È online il nuovo Quaderno di Approfondimento.

Scopri di più