Academy, l'area della formazione e certificazione

Academy è il cuore pulsante dell'attività di Fondazione Ergo; racchiude un'offerta formativa molto focalizzata sul tema dell'organizzazione del lavoro con una profondità estrema: dai temi tecnici della misurazione del lavoro e della fatica, fino a quelli più manageriali riguardanti la gestione del cambiamento e della produttività, i contratti integrativi e l'innovazione digitale.

Grazie all'appartenenza della Fondazione al network MTM e all'adozione degli standard e procedure internazionali, i corsi relativi alle tecniche della piattaforma globale MTM, disponibili in tutte le principali lingue, danno accesso ad un sistema di certificazioni e patenti che hanno validità e riconoscimento in ogni Paese, consentendo un eccellente grado di omogeneizzazione e standardizzazione della qualità del processi di apprendimento.

La struttura del processo di formazione e certificazione proposto è sempre costituita da una fase di apprendimento in aula, comunque ricca di esempi e di esercizi, seguita da una fase di praticantato sul campo, fino alla piena acquisizione del controllo della nuova competenza nel lavoro quotidiano.

Le tecniche MTM”, in particolare, rappresentano il nucleo della formazione specialistica di Fondazione Ergo. I corsi vengono erogati in date predefinite da Istruttori Nazionali di elevata esperienza, con l’ausilio di manuali e altri materiali utilizzati durante le lezioni. 

I corsi sono rivolti a chi vuol specializzarsi in queste tematiche e avere riconosciute le competenze acquisite con una certificazione internazionale, dopo aver superato l’esame di applicatore; ai rappresentanti sindacali, che vogliono strumenti per comprendere il linguaggio degli specialisti, e ottenere la certificazione di Auditor sindacale; agli studenti universitari, che vogliono intraprendere una carriera e possono arricchire il loro CV con la qualifica di applicatore

A completamento del percorso formativo, avvalendosi di collaboratori esperti in varie tematiche, la Fondazione propone anche corsi focalizzati su risorse umane, organizzazione aziendale, ingegneria industriale ed ergonomia per la movimentazione manuale dei carichi e per la progettazione del posto di lavoro. In questo modo, acquisendo competenze sia tecniche sia relazionali – organizzative, l’azienda potrà compiere una trasformazione a 360° e diventare una "BellaFactory".

 

   x

BellaFactory Focus N.9 Rivoluzione 4.0

Rivoluzione 4.0: roba da donnePiù democratiche, più orientate alle persone, saranno loro alla leadership del cambiamento

Scopri di più