MTM Logistics

 

Calendario

Consulta le date

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di istruire utenti MTM alla misurazione dei processi operativi e gestionali legati alla logistica operativa nello stabilimento.

La misurazione avviene attraverso l’utilizzo di un set di dati funzionale costruito per lo più da standard UAS e da tempi macchina standard rilevati sul campo e mediati sulla base di esperienze europee (es. velocità carrelli, tempi di sollevamento forche, ecc.).

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di pre-calcolare il tempo base di un processo logistico, come ad esempio la stampa di una picking list, il trasporto di un pallet tra due locazioni logistiche, il giro completo di un processo di milkrun interno gestito attraverso una tradotta (trattorino/tugger) e così via.

Destinatari

I corsi sono rivolti agli specialisti che, in aziende manifatturiere, si occupano di organizzazione dei sistemi logistici di fabbrica. Le figure professionali di riferimento seguono gli aspetti logistici con il fine di ottimizzare i processi produttivi, riorganizzare e migliorare il proprio sistema logistico di gestione dei materiali destinati alle linee di assemblaggio, sincronizzando i flussi di operazioni, materiali e pezzi.

Contenuti

Introduzione a MTM e Time Study

  • La piattaforma tecnica internazionale
  • Criteri di scelta del sistema MTM 
  • Caratteristiche principali di MTM-Logistics 

MTM Logistics (12h)

  • Operazioni standard di Trasporto 
  • Operazioni standard di Handling 

Cenni di Plan For Every Part

  • Costruzione di un PFEP e suo utilizzo 
  • PFEP codificato per il controllo efficienza logistica 4

Esame e qualificazione

La conoscenza approfondita del sistema MTM-Logistics è prerequisito essenziale per la sua applicazione e costituisce un obbligo nel percorso formativo degli Istruttori MTM.

Il corso termina con l’esame di certificazione applicatore MTM–Logistics, che ha durata pari a 4 ore e consiste in una parte teorica e una parte pratica di analisi di un filmato.

Il corso ha l’obiettivo di certificare gli studenti che supereranno il test finale come Analisti MTM–Logistics. Il certificato ha validità internazionale ed è rilasciato dalla Fondazione Ergo.

Precedenze

E' necessario aver frequentato il corso M03 - MTM-UAS

E' possibile partecipare a tale corso anche in forma aziendale, in date da definire in base alle esigenze dell' azienda stessa. Per una quotazione, Vi invitiamo a contattare Fondazione Ergo, telefonando allo 0332239979 oppure scrivendo a f.condo@fondazionergo.it

Quota di partecipazione a persona: 

2.000 euro + IVA 

 

Agevolazioni:

Per Aziende Partecipanti Aderenti
1.800 euro + IVA 

Per Aziende Fondatori Aderenti
1.600 euro + IVA 

Iscrizione Online

Download brochure

Contattaci

 

Key Facts

Durata (giorni): 4

Codice M06

   x

La tua patente sta per scadere?

Controlla la data di scadenza e procedi con il rinnovo!

Scopri di più