MTM-1

 

Calendario

Consulta le date

Obiettivi

Il corso MTM-1 trasmette le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere i principi basilari dei sistemi a tempi predeterminati e per effettuare analisi MTM-1. Esso costituisce la base indispensabile per chiunque si avvicini alla professione di istruttore MTM. Rappresenta il sistema MTM più preciso e dettagliato, ideale per aziende con produzioni a grandi serie caratterizzate da cicli brevi ma molto ripetitivi, in cui la razionalizzazione dei metodi di lavoro risulta fondamentale e va pertanto studiata con elevata precisione e cura: errori di qualche centesimo di secondo nella determinazione del tempo comportano notevoli ripercussioni.

I partecipanti alla fine del corso saranno in grado di: scegliere il sistema di analisi lavoro più efficiente in funzione dell’accuratezza dei dati richiesta, valutare il rendimento di lavoro, applicare i principi di motion economy nella progettazione e razionalizzazione di processi di lavoro manuali, pre-calcolare il costo di una procedura di lavoro, determinare un tempo standard di lavoro e bilanciare una linea di montaggio.

Destinatari

Il corso è rivolti agli specialisti che, in aziende manifatturiere, si occupano di Analisi Tempi e Metodi, di Sviluppo Nuovi Prodotti e Processi o che seguono le fasi di ottimizzazione dei processi produttivi, logistici, o manutentivi. Le funzioni aziendali coinvolte sono ad esempio: Production, PP&C, IE, Product Eng., Manufacturing Eng., Work Analysis, Logistics, Maintenance, Quality.

Contenuti

Introduzione a MTM e Time Study

  • Il tema della misurazione del lavoro 
  • Tempo standard e allowance 
  • Time study e performance rating 
  • Sistemi a tempi predeterminati 
  • Cenni di ergonomia  

MTM-1

  • Criteri di scelta della tecnica di misurazione del lavoro 
  • System Deviation e Applicator Deviation 
  • I movimenti base: significato e codifica 
  • Simultaneità dei movimenti 
  • La tecnica MTM – 1 e il suo utilizzo nelle applicazioni specifiche 
  • L’usabilità delle analisi del lavoro: il data structuring 
  • Bilanciamento del carico tra postazioni di lavoro vincolate 
  • Accoppiamento uomo-macchina 

Esame e Qualificazione

La conoscenza approfondita del sistema MTM-1 è prerequisito essenziale per la sua applicazione e costituisce un obbligo nel percorso formativo degli Istruttori MTM.

Il corso termina con l’esame di certificazione applicatore MTM–1, che ha durata pari a 4 ore e consiste in una parte teorica e una parte pratica di analisi di un filmato.

Il corso ha l’obiettivo di certificare gli studenti che supereranno il test finale come Analisti MTM–1. Il certificato ha validità internazionale ed è rilasciato dalla Fondazione Ergo.

Precedenze

E' necessario aver frequentato il corso B01 - Introduzione all'Ingegneria Industriale

E' possibile partecipare a tale corso anche in forma aziendale, in date da definire in base alle esigenze dell' azienda stessa. Per una quotazione, Vi invitiamo a contattare Fondazione Ergo, telefonando allo 0332239979 oppure scrivendo a f.condo@fondazionergo.it

Quota di partecipazione a persona: 

5.000 euro + IVA

 

Agevolazioni:

Per Aziende Partecipanti Aderenti

4.500 euro + IVA  

Per Aziende Fondatori Aderenti
4.000 euro + IVA

Iscrizione Online

Download brochure

Contattaci

 

Key Facts

Durata (giorni): 10

Codice M01

   x

La tua patente sta per scadere?

Controlla la data di scadenza e procedi con il rinnovo!

Scopri di più