Gestione efficienza lavoro

Obiettivi

Raggiungere alti livelli di efficienza grazie al miglioramento continuo 
Il corso è rivolto ai rappresentanti sindacali ed è studiato per fornire conoscenze generali sulla logica di gestione dell’efficienza dei processi produttivi labour intensive. 
Verrà illustrato l’approccio al miglioramento continuo necessario per raggiungere i target di efficienza e produttività di aziende “best in class”. Particolare attenzione verrà riposta sulla metodologia Method Design Concept (MDC), focalizzandosi soprattutto sul ruolo di primaria importanza che vestono gli operai nella fase di ricerca idee e sulla necessità di coinvolgere le persone per ottenere gli obiettivi di efficienza e produttività necessari per sopravvivere in un mondo in cui la competizione è in costante crescita.

Destinatari

Sindacalisti

Contenuti

  • Concetti base sul Method Design Concept (MDC)
  • Classificazione delle funzioni e calcolo del Kaizenshiro
  • Strutturazione programma di miglioramento
  • Come definire un team di miglioramento per ricerca idee
  • Importanza della partecipazione attiva degli operai nelle fasi di ricerca idee e di implementazione delle soluzioni migliorative

Contattaci per maggiori informazioni

 

Key Facts

Durata (giorni) 1

Codice PTL03

   x

Più di 2 milioni i lavoratori richiesti al 2022: economia, medicina e ingegneria le lauree più ricercate

Online il terzo Quaderno di Approfondimento - Superare il low-skill equilibrium, un'analisi delle carenze ed eccedenze delle competenze italiane e del rapporto tra l'offerta di queste rispetto alle richieste del mercato dal lavoro.

Scopri di più