Percorsi per il cambiamento: il valore delle relazioni

La definizione degli obiettivi

L’Azienda viene accompagnata verso la soluzione di un problema o il raggiungimento di un obiettivo

L’approccio è applicabile a qualsiasi azienda che manifesti difficoltà in:

• Cambi generazionali

• Conflitti fra team e funzioni

• Relazioni industriali

• Relazioni con i Clienti

• Scarso orientamento al business

• Resistenze all’innovazione e al cambiamento

Dopo una fase di assessment e definizione degli obiettivi con un coach certificato, viene implementato il progetto che alterna sessioni in aula ad incontri individuali. Particolare attenzione viene posta nella definizione di obiettivi diretti o indiretti che si possano misurare e monitorare analiticamente.

Le tre fasi di intervento

Secondo un approccio multidisciplinare, vengono utilizzati specifici strumenti di facilitazione e di conduzione verso l’obiettivo: 

Formazione: Svolta in aula secondo modalità esperienziali e partecipative, pone le basi razionali per affrontare anche gli aspetti più complessi e profondi;

Counseling: Di gruppo o individuale, mira a sciogliere i nodi emotivi e irrazionali che possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi individuali e di team;

Coaching: Sciolte le resistenze al cambiamento, il coaching diventa la modalità con cui il facilitatore accompagna le persone e il team alla performance e al raggiungimento degli obiettivi definiti in fase di progettazione.

I risultati

L’intervento produce un incremento delle competenze trasversali delle persone e del team, con risultanti visibili nel linguaggio condiviso dal gruppo, miglioramento delle relazioni fra persone e fra funzioni, e il recupero di sacche di competenze a volte inespresse, grazie ad un nuovo spirito più assertivo e partecipativo.

   x

Change, improve, innovate - La trasformazione della Fabbrica moderna

Il 13 e il 15 novembre, presso gli stabilimenti FCA di Cassino e Mirafiori, si terrà l'annuale MTM Experience, quest'anno focalizzato sul tema della trasformazione aziendale.

Scopri di più