N.6 BellaFactory Focus

30 giugno 2017

Tema del sesto numero: ERGONOMIA NELL'INDUSTRIA 4.0 - VERSO UNA FABBRICA UOMO-CENTRICA

Ovvero: Si parla di Ergonomia 4.0, passando dagli esoscheletri industriali per la movimentazione manuale dei carichi presentati alla recente fiera mondiale Hannover Messe, al problema normativo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008) che emerge dal primo rapporto ANMIL, agli ultimi dati sulle malattie professionali in Italia. Un commento alla cosiddetta “Riforma Madia” sul modello organizzativo della PA e la recente indagine sulle cause della bassa produttività in Italia del nostro Centro Studi. 

 A questo numero hanno collaborato la prof.ssa Maria Pia Cavatorta, docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale – Politecnico di Torino, il prof. Giuseppe Della Rocca, professore associato di Sociologia Industriale presso l’Università della Calabria, e Stefania Spaziani, collaboratrice esterna Centro Studi di Fondazione Ergo.

 

Cos'è il periodico BellaFactory Focus?

BellaFactory Focus, il periodico trimestrale realizzato dal Centro Studi della Fondazione Ergo.

Una pubblicazione di analisi ed approfondimento per il manufacturing italiano.
Il goal del BellaFactory Focus è quello di riportare la fabbrica al centro della nostra politica economica e del nostro sistema universitario: vogliamo un Paese di Belle Fabbriche. L’idea di Bella Fabbrica non guarda al lato estetico ed architettonico, ma ad un nuovo modello di fabbrica inteso come posto sicuro, pulito, coinvolgente e in cui lavorare bene, tale da porre le risorse umane al centro del processo produttivo. Un nuovo concetto che vorremmo si diffondesse in tutto il Paese, dove quelli che oggi sono casi di eccellenza diventino la normalità del tessuto industriale italiano.            

Cosa troverete?

Attualità, dati e approfondimenti scientifici e culturali. In particolare, abbiamo voluto fare un po' di chiarezza pensando agli imprenditori che si trovano di fronte ad una sfida e ad un nuovo percorso da intraprendere, cercando di dare non solo una visione esclusiva, tecnica ed ingegneristica di chi ha esperienza quotidiana nelle aziende ma anche un suggerimento per iniziare subito ad attivarsi per il cambiamento.




Per ricevere il periodico scrivere una mail a centrostudi@ergo-mtm.it

N.5 BellaFactory Focus | 31 marzo 2017


N.4 BellaFactory Focus | 16 novembre 2016


N.3 BellaFactory Focus | 30 giugno 2016


N.2 BellaFactory Focus | 05 aprile 2016


N.1 BellaFactory Focus | 24 novembre 2015


   x

L'OFFERTA FORMATIVA DI FONDAZIONE ERGO

I corsi pubblici -  sessione autunnale

Iscriviti subito al corso EAWS di ottobre! 

Scopri di più