Analisi della Produttività, giugno 2017

“Familismo e clientelismo non sono le sole cause della bassa produttività: un ricettario perché l’Italia cambi marcia e inverta un trend che è tra i più bassi d’Europa” 

Un’attenta ed approfondita analisi sulla produttività italiana, dalle cause della sua bassa crescita alla difficoltà di fare impresa in Italia, fino alle modalità per supportarne la crescita – uno degli obiettivi del Piano Nazionale Industria 4.0, presentato dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il quale cerca di cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale attraverso un insieme di misure di politica industriale che hanno l’obiettivo di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività. 

Analisi della produttività” è il tema centrale del primo numero de “I Quaderni di approfondimento”, la nuova collana di Fondazione Ergo dedicata ad analizzare il panorama industriale italiano. 

 

Qui la versione scaricabile di "Analisi della Produttività".

Clicca sull'immagine per leggere l'infografica completa!

 

   x

Perchè l'Italia deve puntare sull'industria dell'auto

L'automotive italiano assicura all'Italia 93 miliardi di Pil e 250.000 posti di lavoro. Come affrontare la crisi in cui sta, di nuovo, entrando? È online il nuovo Quaderno di Approfondimento.

Scopri di più