EAWSdigital

Il sistema EAWS (Ergonomic Assessment Worksheet ) è un metodo di screening del rischio ergonomico, sviluppato dalla collaborazione tra la Fondazione Ergo e l’Institut für Arbeitswissenschaft della TU (Technische Universität) di Darmstadt.
Utilizzabile anche con metodo “carta e penna” per screening rapidi della situazione di carico biomeccanico, EAWS è stato ulteriormente sviluppato da attori dell’ industria e della ricerca, con l’ obiettivo di ottenere procedure di analisi molto più rapide ed affidabili. Ad oggi è utilizzato principalmente nei settori dell’auto, del bianco e di quello elettromeccanico.

Il sistema supporta gli utilizzatori nel calcolo del carico biomeccanico, nella valutazione del rischio associato e nello sviluppo di soluzioni per il miglioramento dell’ergonomia del posto di lavoro – dalla pianificazione e progettazione fino alla produzione vera e propria. EAWSdigital è stato concepito per l’utilizzo rapido di questa metodologia.

Sviluppato con i più recenti strumenti di programmazione, permette di raccogliere in maniera facile ed intuitiva i dati necessari al sistema e svolgere il calcolo dell’indice EAWS. EAWSdigital è fornito sia come software sé stante che come add-on integrato in altri applicativi. EAWSdigital non richiede né l’installazione di TiCon né la conoscenza dei sistemi MTM, i tempi delle singole attività possono essere determinati anche in altro modo.

Per gli utenti TiCon il calcolo ergonomico è possibile tramite il modulo dedicato MTMergonomics®.

   x

Più di 2 milioni i lavoratori richiesti al 2022: economia, medicina e ingegneria le lauree più ricercate

Online il terzo Quaderno di Approfondimento - Superare il low-skill equilibrium, un'analisi delle carenze ed eccedenze delle competenze italiane e del rapporto tra l'offerta di queste rispetto alle richieste del mercato dal lavoro.

Scopri di più