TiCon for Windows

/upload/immagini pagine/ticon.png

L’attuale versione TiCon3 ha raggiunto uno stato di maturità ed è lo strumento di lavoro standard per molte grandi realtà internazionali, tra cui Gruppo FCA, Magneti Marelli, Iveco e Whirlpool.

 

/upload/immagini pagine/ticon.png

Dall’inizio del 2016 sarà disponibile TiCon4, che pur non offrendo ancora tutte le potenzialità di TiCon3, presenta numerosi aspetti innovativi, tra cui:
  • Gestione dei dati in un sistema di cartelle secondo lo standard Windows
  • Migliorate funzioni di ricerca e filtro dei dati
  • Autocorrezione dei testi
  • Log di dettaglio delle modifìche ai dati
  • Amministrazione del database migliorata e facilitata
  • Sistema a 64 bit con ottimizzazione dell’utilizzo di più processori
  • Integrazione più facile con i sistemi ERP esistenti

 

/upload/immagini pagine/ticon.png
/upload/immagini pagine/ticon.png

TiCon3 e TiCon4 coesisteranno nei prossimi anni, e la Fondazione Ergo è pronta ad aiutarvi nella scelta del sistema più adatto alle vostre esigenze.

La Famiglia dei prodotti TiCon

 

/upload/immagini pagine/ticon.png

TiCon AP: pianificazione del lavoro efficiente e affidabile

Il modulo TiCon AP integra TiCon Base con la possibilità di generare piani e processi di lavoro, popolando questi ultimi con calcoli MTM. I singoli passi del processo diventano completi e trasparenti e la loro pianificazione diventa più veloce e accurata.

Funzionalità:

  • Semplice collegamento delle analisi generate in TiCon base con il processo di lavoro;
  • È possibile allocare qualsiasi numero di elementi;
  • Generazione automatica di routing per la riduzione dei costi di pianificazione, ad esempio nel caso di varianti di prodotto;
  • Assegnazione del centro di costo ai processi di lavoro;
  • Calcolo dell’ indennità flessibile per centro di costo;
  • Collegamenti delle liste delle parti e/o attrezzature operative.
TiCon AP è un’ottima soluzione soprattutto per quelle aziende che non utilizzano sistemi ERP per la pianificazione del lavoro o dove i sistemi ERP non contengono le funzionalità necessarie per tale pianificazione.

L’uso del modulo TiCon AP richiede l’utilizzo del modulo TiCon Base.

 

/upload/immagini pagine/ticon.png

MTMergonomics®: lavoro produttivo e sano

Le attività di lavoro e il tempo ad esse associato possono essere descritti molto velocemente nella pianificazione della produzione utilizzando gli elementi MTM. Partendo da questa base MTMergonomics® permette di valutare il rischio ergonomico delle mansioni lavorative. In questo modo già in fase di progettazione è possibile ridurre le sollecitazioni per i lavoratori riducendo così considerevolmente i costi, con un basso investimento.

Funzionalità:

  • Interfaccia intuitiva per l’ inserimento dei dati ergonomici rilevanti nell’ elemento di processo (altezze di lavoro, carichi, forze, …);
  • È possibile utilizzare differenti procedure di valutazione , la procedura standard è EAWS (European Assessment Worksheet);
  • Rischio ergonomico aggregato per mappare il turno completo ad esempio in presenza di prodotti diversi e rotazioni dei posti di lavoro;
  • L’output della valutazione ergonomica comprende sia un sistema semaforico che il dettaglio dei risultati.

MTMErgonomics® e la procedura di valutazione EAWS sono stati sviluppati in collaborazione tra l’organizzazione MTM e l’Institut für Arbeitswissenschaft della TU (Technische Universität) di Darmstadt. Il termine EAWS sta per Ergonomic Assessment Worksheet . Questa tecnica è un metodo di screening utilizzabile anche con metodo “carta e penna”. Viene ulteriormente sviluppato da attori dell’ industria e della ricerca, con l’obiettivo di ottenere un livello di stress ergonomico equilibrato all’interno delle aziende. Per il momento è utilizzato principalmente nei settori automotive , elettrico e relativa catena di fornitura.

L’ uso del modulo MTMergonomics® richiede l’ utilizzo del modulo TiCon Base. In alternativa è possibile utilizzare il software EAWS Digital.

 

/upload/immagini pagine/ticon.png

TiCon PD: tutti i processi sotto controllo
I processi di business sono un fattore centrale per il successo delle aziende. La loro documentazione, le analisi e le ottimizzazioni appartengono ai compiti fondamentali di ogni azienda orientata al miglioramento continuo dei processi. TiCon PD è uno strumento di process design ideale per questo compito. Come modulo aggiuntivo di TiCon Base questo software permette la modellazione grafica di un processo con l’utilizzo di uno strumento GPO completo (full –scale).

E non è tutto: inserendo nelle fasi del processo modellato le analisi MTM o direttamente il tempo di esecuzione, il sistema fornisce il tempo necessario per i processi in aggiunta alla rappresentazione grafica. Il software consente di compilare diversi processi integrandoli con la loro frequenza di occorrenza. La valutazione fornisce una previsione sulla richiesta di personale ed i costi derivanti.

Funzionalità:

  • Process design per la mappatura dei processi con forme, diramazioni e vettori attività indicati come “corsie”;
  • Gli elementi di processo MTM possono essere utilizzati come forme inserendoli col sistema drag&drop;
  • Percentuale di allocazione su ogni singola diramazione;
  • Valutazione del tempo del processo totale e con diramazioni, per ogni percorso e vettore attività;
  • Distinzione delle operazioni primarie e secondarie.

L’ uso del modulo TiCon PD richiede l’ utilizzo del modulo TiCon Base.

 

/upload/immagini pagine/ticon.png

TiCon TAKT: assegnazione ottimale del contenuto di lavoro

Con le linee di assemblaggio a cicli, la velocità di reazione è importante: se la capacità del personale diretto o l’entità della produzione cambiano, il ciclo esistente deve essere adattato alle nuove circostanze il più rapidamente possibile. Con TiCon Takt si distribuisce il contenuto di lavoro in forma di analisi TiCon semplicemente tramite drag&drop alle stazioni di lavoro o ai lavoratori di una linea o cella di assemblaggio. Ogni elemento del processo descrive così una quantità di lavoro che non può essere ulteriormente suddivisa in modo pratico fra due lavoratori. Se le procedure e/o il numero di pezzi da produrre cambiano sarà possibile aggiornare il bilanciamento con un solo click del mouse.

In combinazione con MTMergonomics®, TiCon Takt fornisce una valutazione del rischio ergonomico per ogni postazione di lavoro.

Funzionalità:

  • Distribuzione del contenuto di lavoro in un bilanciamento grafico o nella visualizzazione ad albero;
  • Tracciabilità fino al livello di processo utilizzando i calcoli MTM;
  • Parametri aggiornati permanentemente (saturazione, perdite di ciclo ,efficienza della linea e altro ancora..);
  • Valutazione dei prodotti in relazione al mix di prodotto, e alla domanda con diverse quantità di prodotti;
  • Elementi MSA per visualizzare le posizioni di lavoro multiple.

L’ uso del modulo TiCon Takt richiede l’utilizzo del modulo TiCon Base.

 

/upload/immagini pagine/ticon.png

TiCon Interfaces: integrazione in modo ottimale e sicuro

I tempi in cui i dati erano soggetti a errori di copiatura da un sistema all’ altro (typing) sono ormai passati. Strumenti di pianificazione e sistemi ERP oggi comunicano tramite comode interfacce on-line e/o modelli di dati integrati. TiCon viene incontro a questa esigenza grazie alla capacità di fornire i dati attuali ai diversi sistemi attraverso l’ interfaccia TiconXP. TiConXP, realizzato nelle opzioni 32 or 64 bit tramite la tecnologia COM/.Net, assomiglia a una sorta di “cassetta degli attrezzi” per gli sviluppatori rendendo disponibili funzioni di TiCon essenziali quali ad esempio:

  • Liste di ricerca;
  • Apertura di elementi;
  • Lettura di attributi (come codice, descrizione, tempo);
  • Scrittura di attributi;
  • Duplicazione.

Sulla base di TiCon XP possono essere create interfacce con altri programmi sia dalla MTM Software Development che dal dipartimento IT del cliente. Il rilascio è garantito nell’ambito della manutenzione di TiCon. Alternativamente possono essere realizzate interfacce di esportazione o importazione su misura., che scrivono i dati su file con formati predefiniti leggibili da altri sistemi (o viceversa). Esempi di formato sono, *.xml, *.xls, *.txt, *.csv.

   x

BellaFactory Award II Edizione

In una giornata dedicata alle aziende, 3 #BelleFactory, eccellenze industriali italiane, verrano premiate con il BellaFactory Award.

Scopri di più!