Fondazione ERGO-MTM Italia

Fondazione ERGO-MTM Italia

L’uomo al centro
La massima produzione con il minimo sforzo, il lavoro ideale

La Fondazione Ergo-MTM Italia è l’ente che riunisce imprese, sindacati e università in un progetto di ricerca, formazione e certificazione dei sistemi di misurazione del lavoro e del controllo dei carichi biomeccanici. La Fondazione, che opera nell’assoluta neutralità nelle relazioni tra impresa e sindacato, ha l’obiettivo di armonizzare produttività e sicurezza sul lavoro.

Il metodo MTM (Methods-Time Measurement), al centro dell’attività della Fondazione, è il sistema di predeterminazione dei tempi di esecuzione del lavoro, con la più ampia distribuzione mondiale. È basato sulla misurazione del tempo di lavoro in funzione del metodo applicato. Il tempo richiesto per svolgere un compito specifico dipende infatti dal metodo scelto per quella specifica attività. MTM è una procedura che analizza e suddivide qualunque operazione manuale o metodo nei movimenti elementari richiesti per la sua esecuzione e assegna a ciascun movimento un tempo standard predeterminato, calcolato sulla base della natura del movimento (ad es. il grado di controllo) e sulle condizioni in cui esso è eseguito (ad es. la distanza).

La Fondazione è un osservatorio di dati operativi su parametri chiave dell’organizzazione del lavoro (pause, ritmi di lavoro, sistemi incentivanti, malattie professionali, modelli organizzativi, sistemi di produzione). Supporta le imprese con servizi di audit sui livelli di produttività del lavoro e sulla gestione del rischio ergonomico rispetto a standard internazionalmente riconosciuti (standard CEN/ISO e benchmark World Class Productivity) e affianca i sindacati come consulente tecnico nella definizione dei contratti integrativi che fanno riferimento alla produttività del lavoro.

Istituita nel gennaio del 2012 la Fondazione Ergo-MTM Italia ha sede a Varese e il Fondatore unico è l’Associazione MTM Italia (AMI). AMI è membro dell’International MTM Directorate dal 1998 (www.mtm-international.org), gruppo che comprende tutte le associazioni nazionali MTM, definisce gli standard internazionali di certificazione, i minimi requisiti di formazione, distribuisce i manuali master in lingua inglese, garantendo in tal modo l’omogenea diffusione ed applicazione dei sistemi MTM nel mondo.

Una piazza neutrale

La Fondazione ERGO-MTM Italia raccoglie le migliori professionalità  nel campo dell’innovazione e opera in stretta collaborazione con centri internazionali.

Aziende e associazioni sindacali trovano in Ergo-MTM consulenza e servizi specializzati sui temi fondamentali dell’organizzazione del lavoro e delle relazioni industriali: definizione dei parametri di misurazione della produttività; approvazione di nuovi cicli di lavoro; redazione dei contratti specialistici; check up della produttività rispetto a standard internazionali; benchmarking competitivi e organizzazione di workshop, sia in ambito manageriale che sindacale, a sostegno del processo di cambiamento. L’attività della Fondazione si concentra su quattro principali indirizzi – certificazioni, corsi di formazione, software e assistenza.

Per le aziende la Fondazione è un centro di eccellenza, formazione, ricerca e sviluppo nel campo del lavoro e dell’ergonomia applicata, parte di un network internazionale, senza la generazione di costi fissi. È fornitore di servizi di audit sui livelli di produttività del lavoro e sulla gestione del rischio ergonomico rispetto a standard internazionalmente riconosciuti (standard CEN/ISO e benchmark World Class Manufacturing). Infine, è un osservatorio di dati operativi su parametri chiave dell’organizzazione del lavoro (pause, ritmi di lavoro, sistemi incentivanti, malattie professionali, modelli organizzativi, sistemi di produzione).

Per il sindacato è un organo neutrale e certificatore per tutta l’analisi del lavoro e il controllo dei carichi biomeccanici. È un consulente tecnico nella definizione dei contratti integrativi che fanno riferimento alla produttività del lavoro. È un osservatorio di dati operativi su parametri chiave dell’organizzazione del lavoro (pause, ritmi di lavoro, sistemi incentivanti, malattie professionali, modelli organizzativi, sistemi di produzione).

Per le università è una fonte di progetti internazionali di ricerca e sviluppo e di programmi di formazione specifici nel campo del lavoro e dell’ergonomia applicata. È un canale specifico sull’organizzazione del lavoro e dell’ergonomia con le aziende che partecipano alla Fondazione. Infine, è promotore di finanziamenti a borse di studio.

Quattro punti cardine

La Fondazione ERGO-MTM Italia si propone come luogo di aggregazione di forze intellettuali che hanno a cuore l’armonia tra produttività e rispetto dell’uomo. Per fare questo ha definito quattro punti cardine sui quali basare la propria attività:

  1. Assoluta neutralità rispetto ad aziende e sindacati, per garantire certificazioni oggettive, riconosciute, per il rispetto degli standard, da organismi internazionali.
  2. Profonda conoscenza dei metodi MTM, per l’analisi del lavoro, e EAWS per l’ergonomia, perché i nostri corsi siano davvero formativi e non solo distributori di titoli e brevetti.
  3. Attenzione all’innovazione, con una suite software all’avanguardia, testata e migliorata nel tempo.
  4. Assistenza in ambito sindacale, per il raggiungimento di accordi, sempre con l’attenzione puntata alla soddisfazione di tutte le parti in causa.

La Fondazione Ergo-MTM Italia è il terreno neutrale dove trovarsi per progettare il lavoro del futuro, a vantaggio della produzione ma sempre a misura d’uomo. Un invito – alle aziende, ai sindacati e alle Università – a cercare la via verso uno sviluppo intelligente, basato su informazione, formazione e innovazione.