Storia

Storia

Sviluppato negli USA negli anni ’40

Il metodo MTM fu sviluppato negli USA negli anni ’40 come un sistema di predeterminazione dei tempi di esecuzione del lavoro e fu pubblicato con il libro “Methods-Time Measurement” nel 1948.

Da allora, MTM è stato impiegato sia come uno strumento analitico per analizzare direttamente processi di lavoro manuale, sia come uno strumento per lo sviluppo di Blocchi di Dati standardizzati a partire dal sistema di base MTM (MTM-1). Questi mattoni vengono usati per descrivere, quantificare e progettare un’ampia gamma di processi di lavoro in modo economico.

Se paragonato ad altri sistemi di predeterminazione dei tempi di esecuzione del lavoro, MTM vanta la più ampia distribuzione mondiale come strumento di sviluppo ingegneristico industriale e di gestione razionale del tempo. Inoltre, sulla base di MTM-1 sono stati sviluppati sistemi di Blocchi di Dati adatti a diversi tipi di processi (produzione di massa, produzione a lotti e produzione di un pezzo unico e piccola produzione a lotti variabile). MTM offre uno standard uniforme a livello mondiale utilizzabile dalle aziende per descrivere e quantificare i processi di lavoro manuale. Già a partire dagli anni ’90, MTM cominciò una trasformazione graduale da un sistema di predeterminazione dei tempi di esecuzione del lavoro ad un sistema di gestione della produttività.

Oggi, il metodo MTM include una struttura di Blocchi di Dati MTM impiegati per fornire modelli descrittivi di tutta la gamma di possibili processi di lavoro.

MTM supporta la progettazione di processi di lavoro (processi aziendali) attraverso la loro descrizione, strutturazione, pianificazione, analisi/sintesi, utilizzando Blocchi di Dati dei processi progettati per contenuto e tempo. MTM classifica ed organizza in modo sistematico i processi, rendendo contemporaneamente evidenti i Fattori di Influenza che li controllano, conseguendo così l’obiettivo di “First Time Right” (“giusto la prima volta”) nella progettazione di sistemi di lavoro.

Un obiettivo essenziale di un’azienda consiste nel mantenere ed accrescere la competitività. Un sistema completo di gestione del tempo e dei dati collegato che attraversa ogni livello dell’attività aziendale è uno strumento indispensabile di gestione della produttività nel conseguimento di questo obiettivo.

Progettando i suoi processi lavorativi secondo i principi del Comprehensive Production System (CPS), un’azienda può creare sistemi di lavoro che soddisfino pienamente i suoi obiettivi sul nascere.

Sfruttando questi concetti, un sistema di produzione può essere sviluppato come Best-practice solution. Nell’ambito di un sistema produttivo, MTM svolge la funzione di lingua franca fornendo uno standard di progettazione, oltre che una base per le misurazioni, i paragoni e le modifiche eseguiti a tutti i livelli di questo sistema.

Con la transizione delle aziende moderne da una attività manifatturiera basata sull’individuo ad una basata su una squadra, in particolare attraverso la formazione di squadre di produzione responsabili della propria competitività, l’attenzione si sposta dagli standard temporali agli standard di mercato.  Costi contenuti, alta qualità, flessibilità e la capacità di consegnare in modo puntuale costituiscono i nuovi standard di mercato. Soddisfare questi nuovi standard non solo determina il successo, ma garantisce la conservazione del posto di lavoro. Processi controllati in modo razionale diventano requisiti indispensabili per il successo in questo ambiente nuovo in cui sono necessari studi di lavoro e tempi di esecuzione del lavoro sempre aggiornati.