MTM

MTM

Methods-Time Measurement

Methods-Time Measurement (MTM) è basato sulla misurazione del tempo di lavoro in funzione del metodo applicato. Il tempo richiesto per svolgere un compito specifico dipende infatti dal metodo scelto per quella specifica attività. MTM è una procedura che analizza e suddivide qualunque operazione manuale o metodo nei movimenti elementari richiesti per la sua esecuzione e assegna a ciascun movimento un tempo standard predeterminato, calcolato sulla base della natura del movimento (ad es. il grado di controllo) e sulle condizioni in cui esso è eseguito (ad es. la distanza).

MTM è il punto di partenza della catena del valore aggiunto. In base al principio “First Time Right”, MTM enfatizza l’importanza di ottimizzare i costi e la produttività già in fase di sviluppo del prodotto e in tutta la catena del valore aggiunto: dall’idea alla progettazione, produzione, riparazione e manutenzione, MTM è una costante essenziale fino alla conclusione del ciclo vitale del prodotto. 

Insieme alla catena del valore aggiunto, l’impiego coordinato di MTM e di sistemi lean thinking   offre l’opportunità di evitare sprechi. Le filosofie MTM e Lean sono utilizzate per analizzare tutti i processi produttivi in un’azienda per quanto riguarda i loro contributi al valore aggiunto e per migliorarli, se necessario. Così facendo, il personale, i prodotti e i processi produttivi raggiungono la massima armonizzazione possibile.

MTM ha coniato inoltre il termine Livello dei Metodi, che è impiegato per decidere quale Sistema MTM descriva con sufficiente accuratezza la realtà o un processo produttivo pianificato. MTM offre numerosi sistemi elaborati su misura per soddisfare i requisiti di diversi livelli di metodo compresi ad esempio tra una catena di montaggio e una stazione di riparazione.