5 fatti sulla Produzione Snella

Il processo di Produzione Snella è una semplice pratica produttiva che considera ogni spesa delle risorse per ottenere il miglior risultato possibile. E’ basato sul mantenimento della qualità utilizzando minor lavoro. E’ una tecnica completamente basata sulla filosofia manageriale del processo di produzione. Deriva dal TPS (processo di produzione Toyota) ed è largamente usato per mantenere e migliorare il valore del prodotto per il consumatore.

Esistono diverse linee produttive che hanno adottato questo approccio per massimizzare i risultati. Oramai è un sistema che si è affermato a livello globale e diverse linee di produzione hanno pensato di utilizzarlo. Con questo sistema ogni business può essere rilanciato, e può essere uno strumento molto valido per superare la concorrenza. Ecco cinque fatti che riguardano la Produzione Snella che sicuramente risulteranno sorprendenti.

5 fatti sulla tecnica di Produzione Snella:

La Produzione Snella è una pratica di produzione che segue determinate strategie, la sua filosofia di base è l’utilizzazione delle risorse nel miglior modo possibile per creare maggior valore per il consumatore finale. Se possiedi un’azienda e desideri seguire il processo di Produzione Snella per ottenere maggior successo, non potresti aver preso una decisione migliore. La sua filosofia si basa su 5 S, ognuna con il suo significato indipendente.

  • Salva spazio

Dovresti provare a rendere più spazioso il posto di lavoro. Una risistemazione degli ambienti renderà la forza lavoro più efficiente e produttiva, risparmiando tempo e fatica altrimenti dedicati a gestire gli inconvenienti di uno spazio pensato male.

  • Salva tempo

Ogni ditta che si occupa della  lean manufacturing deve concentrare le sue attenzioni sul risparmio di tempo. Questa filosofia si basa sulla possibilità di fare la stessa cosa impiegando meno tempo di quanto si faccia in precedenza. Bisogna concentrarsi sull’eliminazione dei fattori che causano una perdita di tempo e provocano ritardi nella produzione.

  • Migliora la qualità

Questo è il terzo fattore fondamentale della Produzione Snella. Seguendo le sue strategie si è in grado di produrre con un livello di qualità superiore. Aiuta inoltre ad eliminare tutti gli errori che si possono incontrare nel processo di produzione.

  • Salva denaro

Una risistemazione ottimale degli spazi e dei processi produttivi può permettere di lavorare in maniera efficiente ottimizzando gli spazi a disposizione. Un ambiente di lavoro più compatto può comportare un ridotto bisogno di forza lavoro, e un controllo qualità costante dovuto agli spazi ristretti comporta l’individuazione e l’eliminazione di prodotti che non sono adatti ad essere immessi sul mercato. Questo aumenta il tasso di affidabilità dei prodotti e di conseguenza la reputazione dell’azienda che li produce.

  • Maggiore competitività

Come oramai tutti sappiamo, le condizioni del mercato attuale sono di grande competitività. Utilizzare il sistema di Produzione Snella significa dare responsabilità ai dipendenti per ottenere il miglior risultato finale, e loro faranno il possibile per migliorare il processo passo dopo passo. Questo tipo di delega produttiva ha portato a grandi vantaggi, e ha reso il sistema molto popolare in ogni azienda.

E’ un sistema scalabile, che quindi può essere adattato alle dimensioni dell’azienda che desidera adottarlo. E’ importante raccogliere le informazioni necessarie per adattarlo alla realtà lavorativa nella quale lo si vuole adottare. Potrebbe essere necessario ricorrere ad un esperto del settore, che analizzando le necessità dell’azienda sia in grado di individuare i fattori sui quali sia necessario operare dei cambiamenti che portino ad un risultato finale tangibile.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. *dati richiesti.

captcha

Please enter the CAPTCHA text