“Fiat-Chrysler, un modello anomalo”

Segnaliamo e consigliamo la lettura del saggio di Diodato Pirone “Fiat-Chrysler, un modello anomalo” sul numero 4/14 della rivista Il Mulino che tratta il caso interessante in cui la nostra Fondazione ha avuto un ruolo fondamentale.

Pirone, grazie alla sua abile capacità narrativa, descrive i rapporti della nuova multinazionale italo-americana con i sindacati statunitensi e analizza il processo di riqualificazione degli stabilimenti Chrysler oltreoceano.
L’analisi passa poi all’Italia, alle fabbriche Fiat di Pomigliano e di Melfi dove è stato abbandonato l’antico modello del 900’ per lasciar posto a fabbriche più piccole e organizzate. E ancora, il giornalista entra nel merito di come il sistema World Class Manufacturing, applicato per la riorganizzazione delle fabbriche Fiat-Chrysler sia stato recepito e messo in pratica negli stabilimenti americani così come in quelli italiani, ma anche del ruolo conferito al sindacato e della reazione dei lavoratori alle nuova politiche aziendali.

Uno spaccato interessante, insomma, su un Gruppo tutto nuovo che unisce Italia e Stati Uniti in una sfida firmata Marchionne.
L’articolo è acquistabile sul sito della rivista al seguente link:

Rivista Il Mulino

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. *dati richiesti.

captcha

Please enter the CAPTCHA text